Circuito cinema genova.
"Siamo cinefili, prima di tutto. Cresciuti a pane e cinema.
È per passione che nel 1998 ci siamo lanciati nella prima avventura: la riapertura del Cinema Ariston in San Matteo alla quale negli anni successivi sono seguite la gestione della Sala Sivori, la totale ristrutturazione dell’Odeon di corso Buenos Ayres e poi ancora del City e del Corallo, tutte nel centro di Genova.
Ma ci siamo anche affacciati fuori città con il Nuovo Italia ad Arenzano e lo Splendor di Ovada.
D’estate poi ci trovate anche nella splendida cornice di Palazzo Ducale con proiezioni sotto le stelle.
Prima visione e film di qualità, con qualche concessione al commerciale più selezionato. E poi rassegne, collaborazioni con eventi culturali cittadini, anteprime, incontri con i protagonisti del cinema.
Portiamo nelle nostre sale in media 350 mila spettatori l’anno."
"La seconda avventura è stata diventare agenti per molte case di distribuzione italiane in tutta la Liguria. Ogni settimana viaggiano una media di quaranta copie (fisiche o digitali) da Genova verso i cinema di tutta la Regione.
La terza sfida è stata quella di aprire noi stessi una casa di distribuzione cinematografica, la Academy Two, con la quale portiamo nelle sale di tutta Italia i film che ci piacciono di più.
Quanti siamo? Pochi. Qualche dozzina per fare tutto questo e non solo.
Abbiamo anche l’Ufficio Scuole, il primo in Italia a firmare un protocollo d’intesa con l’Ufficio Regionale Scolastico di Genova di altre città , per promuovere la cultura cinematografica nelle classi come se fosse una normale materia di studio. Così accade già in altri Paesi europei.
Piccole rivoluzioni partite dalle nostre esperienze e dalla passione per il cinema.
Abbiamo osato pensare in formato grande schermo.
Finora Circuito Cinema Genova è arrivato qui, con l’aiuto di tutti quelli che ci hanno seguito, ma siamo pronti alla prossima sfida."